Nell’organizzazione di personalità di tipo ansiosa, l’ansia funge da principio regolatore dell’esperienza interna, poiché condiziona in maniera diffusa l’intera personalità dell’individuo.
Chi ha una struttura di personalità ansiosa può apparire, a volte, come isterico o ossessivo, in base alle modalità adottate per far fronte a questi sentimenti costanti di paura e angoscia. La differenza, però, consiste nella diversa percezione di tali sentimenti ansiosi o apprensivi, poiché i soggetti ansiosi sono dolorosamente consapevoli dell’inefficacia dei comportamenti messi in atto.
Inoltre, se nei soggetti con tendenze più ossessive o fobiche, le ansie sono collegate a specifici oggetti o circostanze ben precise, nelle personalità ansiose il senso di ansia è diffuso ed estremamente variabile e imprevedibile, poiché non c’è una reale consapevolezza di ciò che le intimorisce concretamente.
All’origine dell’ansia caratteriale potrebbe esserci la tendenza a una eccessiva vulnerabilità emotiva, che, come conseguenza, determina l’impossibilità di sviluppare adeguate strategie di coping e difese efficaci, capaci di contrastare le normali paure evolutive, attraverso la modulazione di risposte emotive adattive.
© 2019 Studio di Psicologia Genovese - Varese | Tutti i diritti riservati
P.IVA 11922050015