I disturbi correlati all’uso di sostanze hanno una notevole influenza in molte aree della vita della persona che ne soffre, con ripercussioni sulla regolazione emotiva, sulla cura del sé e la capacità di preservare relazioni appaganti, mantenendo un proporzionato livello di autostima.
I disturbi legati all’uso di sostanze sono molto frequenti e, per lo più, sono correlati all’uso di nicotina e di alcol.
Solitamente, si tende a considerare le abitudini correlate all’utilizzo di sostanze come una forma di sollievo o conforto per un umore altalenante o depresso. Il suo utilizzo, infatti, arreca una qualche forma di consolazione, mitigando la sofferenza, sebbene il suo effetto sia solo momentaneo.
Generalmente, chi ha una dipendenza sa sostanze, tende a sperimentare sentimenti quali la noia, la rabbia o l’irritazione, specialmente se costretti a fare a meno della sostanza. Possono anche fare esperienza di attacchi di panico, profonda agitazione o sensazione di frantumazione.
Spesso, a livello cognitivo, vi è una negazione della dipendenza e dei rischi a essa collegati. Le relazioni sono spesso compromesse, poiché si rivelano insoddisfacenti e instabili.
Anche nel caso di dipendenze comportamentali, come nel gioco d’azzardo, le condizioni preliminari sono medesime.
© 2019 Studio di Psicologia Genovese - Varese | Tutti i diritti riservati
P.IVA 11922050015